Una nuova generazione di sanità
Echolight, nata come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si pone in prima linea nell’innovazione del settore medico, introducendo nuove soluzioni all’avanguardia per contribuire al benessere umano. Abbiamo ottenuto tutte le certificazioni standard: UNI CEI EN ISO 13485: 2016, Sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001: 2015, marchio CE, certificazione FDA e altre principali certificazioni in tutto il mondo per le nostre soluzioni innovative.
Una nuova generazione di sanità
Echolight, nata come spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche, si pone in prima linea nell’innovazione del settore medico, introducendo nuove soluzioni all’avanguardia per contribuire al benessere umano. Abbiamo ottenuto tutte le certificazioni standard: UNI CEI EN ISO 13485: 2016, Sistema di gestione della qualità UNI EN ISO 9001: 2015, marchio CE, certificazione FDA e altre principali certificazioni in tutto il mondo per le nostre soluzioni innovative.
2010
Inizio
Echolight srl è stata ufficialmente avviata dal team fondatore con un’idea rivoluzionaria: sviluppare il primo dispositivo privo di radiazioni per la diagnosi precoce dell’osteoporosi sulle vertebre lombari e sul femore prossimale.
Brevetto
Viene ufficialmente depositato il primo brevetto della tecnologia R.E.M.S.: innovativo approccio ecografico per la caratterizzazione della micro-architettura ossea.
2011
Life Science Capital
Life Science Capital S.p.a., una società di investimento italiana nel settore dei dispositivi medici, investe in Echolight per supportare e accelerare le attività di ricerca e sviluppo dell’azienda.
EchoS
Viene finalizzata a prima versione di Echos: l’unico dispositivo privo di radiazioni per la densitometria ossea sulle vertebre lombari e sul collo del femore. Un passo decisivo verso una nuova era nella diagnosi precoce dell’osteoporosi e nella valutazione della salute delle ossa.
2012
2013
Studi Clinici
In collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche il primo studio multicentrico per la validazione clinica della tecnologia R.E.M.S. viene avviato nei più importanti centri di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi.
Certificazioni
Echolight ottiene tutte le certificazioni standard: UNI CEI EN ISO 13485: 2012, ISO 13485: 2003, UNI EN ISO 9001: 2008 Sistema di gestione della qualità e il marchio CE per Echos, EchoStation ed EchoStudio di KIWA CERMET.
2014
2015
Premiere
Echolight presenta in anteprima alla comunità medica internazionale l’ultima versione di Echos al Congresso Mondiale dell’Osteoporosi.
Investimento
Panakès e Invitalia Ventures hanno guidano un round di investimento in Echolight, al fine di supportare la validazione clinica della tecnologia innovativa e il lancio mondiale del prodotto.
2016
Comitato Scientifico
Echoligh istituisce il nuovo comitato scientifico internazionale con le più importanti personalità mediche nella diagnosi dell’osteoporosi.
2017
Lancio sul mercato
Echolight alla fiera internazionale MEDICA lancia ufficialmente sul mercato Echos dopo ampie attività di ricerca e sviluppo svolte negli ultimi otto anni..
ApprovazioneFDA
Echolight riceve l’autorizzazione dalla Food and Drug Administration (FDA) per commercializzare la sua gamma di prodotti negli Stati Uniti.
2018
Studio Multicentrico
Importante Pubblicazione su Osteoporosis International sullo Studio clinico multicentrico per la validazione clinica della tecnologia R.E.M.S.”
Consensus Paper
ESCEO (Società europea per gli aspetti clinici ed economici dell’osteoporosi, dell’artrosi e delle malattie muscolo-scheletriche), pubblica un importante studio di consenso sull’utilizzo clinico della tecnologia R.E.M.S.
2019
Echolight nel mondo
Echolight in meno di tre anni può già contare su una rete di vendita di 40
distributori e diverse centinaia di clienti soddisfatti in tutto il mondo.
2020
Echolight USA
Echolight diventa multinazionale aprendo una propria filiale a Seattle negli Stati Uniti.”
Linee Guida
La tecnologia R.E.M.S. entra ufficialmente nelle nuove linee guide dell’Istituto Superiore della Sanità per la gestione delle fratture da fragilità .
2021
La scienza dell’eccellenza
Le più importanti personalità della comunità scientifica mondiale sulla diagnosi dell’osteoporosi e patologie ossee correlate hanno scelto EchoS e condividono la propria esperienza con la tecnologia R.E.M.S. La validazione clinica della tecnologia proprietaria è stata effettuata nei più importanti centri di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi di tutto il mondo con più studi multicentrici che hanno coinvolto più di 10.000 soggetti.

Prof. Maria Luisa Brandi
Director of Bone Mineral and
Metabolism diseases Unit at
Careggi Hospital in Florence.
Prof. of Endocrinology
Univeristy of Florence.

Prof. Jean-Yves Reginster
ESCEO President
Head of the bone and
cartilage, Metabolism Unit.
University of Liegi
Liegi, Belgium.

Prof. Cyrus Cooper
IOF President
Professor of Rheumatology
University of Southampton
Southampton General Hospital
United Kingdom

Prof. Adolfo Diez-Perez
Department of
Internal Medicine.
Hospital del Mar
Barcelona University
Barcelona, Spain

Prof. René Rizzoli
Emeritus Professor of Medicine
University Hospitals and
Faculty of Medicine.
Geneva University
Switzerland

Prof. Bernard Cortet
President of the GRIO
Scientific Board of Paris.
Professor in Rheumatology
Roger Salengro Hospital
Chu de Lille, France.
Echolight nel mondo
Echolight nasce in Italia con la sede principale a Lecce. Nel 2020 ha aperto una sede anche negli Stati Uniti (Seattle) e in meno di tre anni può già contare su una rete di vendita di oltre 40 distributori e diverse centinaia di clienti soddisfatti in tutto il mondo che hanno adottato l’innovativa tecnologia R.E.M.S. per la valutazione dello stato osseo dei propri pazienti.

Echolight S.p.a.
Viale Cipro, 6
73100 Lecce – Italy
+39 0832 159 26 07
US Headquarters
509 Madison Ave RM 1510
New York, New York 10022, USA
Copyright © 2021 - Echolight S.p.a