REMS nel manuale per la gestione delle Fratture da Fragilità

 

Nell’ottobre 2021, in occasione della giornata mondiale dell’Osteoporosi, furono pubblicate dall’Istituto Superiore di Sanità le Linee Guida sulle Fratture da Fragilità: il risultato di due anni di lavoro svolti da otto società scientifiche (Sie, Sigg, Simfer, Simg, Simi, Siomms, Sir, con Siot capofila) e 16 associazioni di pazienti. Si tratta di un documento unico al mondo, in grado di evidenziare i migliori standard di qualità e appropriatezza per la diagnosi, la cura e l’assistenza del Paziente fragile, le più aggiornate buone pratiche cliniche multidisciplinari e le raccomandazioni per affrontare ogni possibile criticità in ambito diagnostico, clinico, organizzativo e di medicina legale. Come vi avevamo già raccontato, in questa pubblicazione così prestigiosa sono state ufficialmente riconosciute le qualità diagnostiche della tecnologia REMS.

Un handbook agile per gli operatori sanitari

Frutto di un lavoro minuzioso, il documento ufficiale delle Linee Guida conta oltre mille pagine. Difficile che tutti i medici, infermieri, manager ospedalieri e gli altri soggetti coinvolti nel processo clinico-organizzativo di prevenzione e cura dell’Osteoporosi possano leggere queste 1191 pagine. Per questo motivo è stato pubblicato l’opuscolo “Fratture da Fragilità – raccomandazioni sanitarie”, edito da ALTIS OPS e prodotto da Italian Health Policy Brief.

Questo hand-book condensa in 28 pagine i concetti chiave riportati dalle Linee Guida, rappresentando uno strumento indispensabile per gli operatori sul territorio che debbano trattare pazienti a rischio di frattura da fragilità. Composto da sei sezioni dai titoli evocativi (comprendere, diagnosticare, identificare, trattamento, interrompere, un nuovo modello), questo libretto ha il pregio di essere molto chiaro, sintetico e corroborato da efficaci illustrazioni, che lo rendono un pratico strumento comunicativo che garantisce ai professionisti un consulto immediato.

A pagina 26, tra le raccomandazioni, c’è REMS

A trovare un posto in prima linea in questa attività di divulgazione scientifica c’è ancora una volta la tecnologia REMS che, dopo aver trovato ampio spazio nelle oltre 1000 pagine delle Linee Guida “ufficiali” viene inserita anche all’interno dell’hand-book, a pagina 26, in corrispondenza della Raccomandazione n°6 nella quale si legge:

Il Fracture Liason Service (FLS) mira all’identificazione, al trattamento e al monitoraggio di pazienti con frattura da fragilità. (…) È così privilegiata la continuità assistenziale: l’inserimento del paziente fragile all’interno di questo percorso ne migliora la qualità della vita, garantisce maggiore appropriatezza diagnostica anche grazie al ricorso a nuovi strumenti diagnostici di facile accessibilità nei reparti ortopedici e nel Pronto Soccorso, quali la Radiofrequency Echographic Multi Spectrometry (REMS), permette una maggiore aderenza al trattamento terapeutico e comporta una riduzione dei costi relativi al management della frattura, sia in termini di anni di vita e di salute che inevitabilmente verrebbero sottratti al paziente, sia dal punto di vista degli oneri a carico del sistema sanitario nazionale”.

Scarica l’hand-book

 

 

 

 

 

 

Echolight in the UK

Echolight in the UK

Echolight continues its expansion around the world. Today EchoS, the only radiation free device for the bone assessment on the lumbar vertebrae and the femoral neck, is marketed in more than 30 countries, thanks to the network of distributors located in different...

leggi tutto
Advisory Board Meeting

Advisory Board Meeting

III Meeting of the Echolight International Scientific Board, 4 February, 2020, Geneva. On February 4th, the III Meeting of the Echolight International Scientific Board was held in the beautiful city of Geneva, chaired by Professor Maria Luisa Brandi, with the special...

leggi tutto
Welcome to Professor Cortet

Welcome to Professor Cortet

New member of the International Scientific Board. We are pleased to introduce Professor Bernard CORTET as a new member of our International Scientific Advisory Board. All the other board members were pleased to welcome Professor Cortet given his outstanding scientific...

leggi tutto

    Contattaci

    Maggiori info o prenota una demo.



    Posizione*

    *Campi obbligatori



    Questo sito è protetto da reCAPTCHA, il suo utilizzo è soggetto alla Privacy Policy e ai termini di utilizzo di Google.

    Copyright © 2021 - Echolight S.p.a Tutti i diritti riservati